Educare alla lettura
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino.
Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
La lettura proposta al bambino con gradualità crea l’attitudine all’ascolto, migliora le capacità cognitive e creative e alimenta la fantasia, generando benessere.
I bambini settimanalmente possono scegliere un libro della biblioteca interna alla scuola e portarlo a casa per condividere e continuare anche in famiglia un’educazione alla lettura.
La scuola collabora con Elena Ferrari, insegnante Montessori, specializzata in letteratura per l’infanzia e titolare della libreria online “La Signora Talpa”.
Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo.
Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.
Pablo Neruda
C’è un periodo sensitivo per nominare le cose e se gli adulti rispondono in modo appropriato a questa fame di parole, possono offrire ai loro bambini una ricchezza e una precisione di linguaggio destinata a durare tutta la vita.
Maria Montessori